Studio Legale Grasso
La Rivista – NarrativaDiritto.it

La Rivista – NarrativaDiritto.it

Da Un’Idea Dell’Avvocato Leandro Grasso Nasce La Rivista Giuridica Narrativa Diritto

Una strana e curiosa rivista tra storie di sentenze, aggiornamenti e racconti dalle aule del tribunale: un luogo dove la legge si prende una piccola pausa dal linguaggio formale, ma sempre tenendo presente che il diritto è una scienza e ha la sua lingua che non può essere semplificata; perché  la semplificazione è un inganno. Siamo un gruppo di avvocati e su questa rivista vogliamo condividere l’anima più umana e surreale del mondo giuridico. Non solo sentenze, aggiornamenti, ma sopratutto approfondimenti e storie.

Dalla nostra esperienza quotidiana tra tribunali e scrivanie, abbiamo imparato che la giustizia è spesso più complessa di un articolo di legge o di una massima giuridica. È fatta di sentenze che, lette tra le righe, svelano le debolezze, i preconcetti, e le umane incertezze di chi le scrive. Perché, in fondo, anche i giudici non sono altro che esseri umani con le loro storie, convinzioni, e l’inevitabile… libero convincimento, così come gli avvocati, avvoltoi cinici e disumani,  nascondono un uomo sensibile, ma sfinito dalla quotidianità.

Raccontiamo di giustizia e ingiustizia, di storture burocratiche e situazioni paradossali, di piccoli trionfi del diritto e di grandi, meravigliose assurdità. Scriviamo per far riflettere, ma anche per svelare l’inganno delle semplificazioni e per aprire uno spiraglio su quello che la giustizia mostra, e su quello che, a volte, preferirebbe tenere nascosto, perché magari non è così interessante come un true crime… forse scriviamo anche per sfogo.

Questa non è solo una rivista: è un viaggio tra le pieghe del diritto, accompagnati dal piacere di raccontare la verità attraverso la lente della satira, e magari, chissà, anche un po’ di narrativa. Perché la legge, spesso, è una storia da scoprire.

NARRATIVA DIRITTO

Tra Le Righe Della Legge, Tra Le Vite Di Chi La Vive